CHI SIAMO
LA GENESI
L’Associazione di Promozione Sociale “Macte Animo 1919” nasce come scintilla creativa e rivoluzionaria rispetto ad un argomento troppo spesso etichettato come fenomeno “nazional popolare”, ma che in realtà rappresenta a pieno titolo l’espressione identitaria di una comunità che vive e si alimenta della sua stessa passione sportiva: l’Unione Sportiva Salernitana 1919.
In premessa è necessario fotografare con gli esatti colori e tonalità di luce quello che – ieri come oggi – non è solo sport, ma uno dei pochi “spazi” di aggregazione sociale e culturale ancora esistenti in questo Paese. L’Unione Sportiva Salernitana viene fondata il 19 giugno 1919 grazie allo spirito d’iniziativa di un manipolo di “sognatori” che credevano fermamente nei valori dello sport come strumento di crescita sociale, in particolare delle giovani generazioni.
In Corso Umberto I° (oggi via Mercanti, cuore del commercio della “vecchia Salerno”), l’allora presidente Adalgiso Onesti, in compagnia di amici e appassionati del “giuoco del football”, appose la sua firma sull’atto costitutivo di quella che diventerà in questi oltre 100 anni di storia un riferimento ideale per tutta la città di Salerno.
UNA STORIA ULTRACENTENARIA
Tra polvere e gloria, quella sgangherata società con bilanci scricchiolanti, mancanza di strutture, vicissitudini storiche di ogni sorta, attraverserà tutto il ‘900 salernitano, scrivendo pagine indelebili di orgoglio civico e passione calcistica.
Oggi viviamo su di una linea spazio-temporale che da un lato indirizza i nostri sogni verso una realtà quasi esclusivamente digitale, mentre dall’altro costringe il patrimonio della memoria nell’hard disk collettivo. Come in un tritacarne, ciò che è stato, ciò che è memoria di popolo, finisce con l’essere sminuzzata in tanti piccoli frammenti, incapaci di lasciare autentica traccia di un passato che merita assolutamente dignità e rispetto.
L’Associazione di Promozione Sociale “Macte Animo 1919”, nonostante la sua costituzione formale risalga solo al 29 novembre 2021, affonda le sue radici molto lontano, ed oggi si candida con orgoglio quale tentativo di ridare dignità alla storia dell’Unione Sportiva Salernitana 1919 ed al suo immenso patrimonio documentale, ancora in corso di individuazione e recupero, grazie ad una meticolosa azione di monitoraggio su tutto il territorio nazionale e non solo.
PERCHÉ “MACTE ANIMO”
L’espressione latina – utilizzata per la prima volta da Virgilio nell’Eneide – che dà il nome all’associazione in epigrafe rappresenta il motto sociale dell’Unione Sportiva Salernitana, coniato per l’occasione dai soci fondatori in quel lontano giugno 1919.
È stato possibile per i salernitani e per tutti i tifosi della squadra granata poter “riabbracciare” il motto sociale, insieme ai documenti della fondazione, a seguito del rocambolesco recupero dello statuto e della minuta notarile dell’assemblea fondativa del 19 giugno 1919, presso un mercatino dell’antiquariato di Reggio Emilia. Macte animo – tradotto dal latino – vuol dire coraggio, forza, non mollare, ed incarna alla perfezione quell’esortazione che sta alla base di ogni impresa, di ogni iniziativa umana.
Ecco perché Macte Animo 1919 è il nome dell’associazione in epigrafe ed è diventato anche un logo ufficiale, registrato presso la Camera di Commercio di Salerno nel giugno 2019, in occasione del centenario dell’Unione Sportiva Salernitana. Il logo è stato realizzato dal maestro disegnatore Luca Raimondo.