IL MUSEO ARCHIVIO STORICO DOCUMENTALE

IL PROGETTO CARDINE, SU CUI RUOTANO TUTTE LE INIZIATIVE CHE L’ASSOCIAZIONE INTENDE PORTARE AVANTI NEL CORSO DEGLI ANNI A VENIRE, È IL MUSEO/ARCHIVIO DEDICATO ALLA STORIA DELL’UNIONE SPORTIVA SALERNITANA 1919

L’idea prende vita in virtù del meticoloso lavoro di ricerca e recupero dei documenti relativi alla storia della società di calcio cittadina,  grazie ai quali è possibile anche ricostruire oltre un secolo di vita della città di Salerno. 
Infatti accanto all’aspetto squisitamente sportivo e della passione calcistica, all’interno del museo troverà posto anche una sezione dedicata alla storia contemporanea della città e della sua provincia, con fotografie e documenti che racconteranno ai visitatori uno spaccato sociale di inestimabile valore. Oltre al patrimonio archivistico del presidente Umberto Adinolfi (concesso in uso all’associazione Macte Animo 1919), sono attualmente in corso di catalogazione e schedatura i documenti, le fotografie ed i cimeli appartenenti a numerose collezioni private, che confluiranno tutti nel futuro museo.
Il progetto del museo “Macte Animo 1919 – Official Fans Museum” prevede una duplice versione del catalogo in esposizione. Accanto al portale internet (all’indirizzo www.macteanimo1919.it), ci sarà uno spazio fisico che ospiterà – in modo permanente – la collezione di documenti in possesso dell’associazione (grazie anche alle donazioni ed alle concessioni in uso temporaneo da parte di privati), ma anche mostre temporanee e tematiche, incontri, dibattiti, proiezioni. 
Il progetto del museo permanente sulla storia della Unione Sportiva Salernitana ha già ottenuto il patrocinio morale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, del Comune di Salerno, mentre è in essere una interlocuzione con la Figc – Rete nazionale dei musei del calcio e con l’Università degli Studi di Salerno.

UN MUSEO IN REALTÀ AUMENTATA UNICO IN ITALIA

Il nostro progetto relativo alla ubicazione di un museo storico documentale è assolutamente innovativo e rivoluzionario rispetto al normale concept di struttura museale. L’idea è quella di avere uno spazio dove il visitatore possa seguire due percorsi della memoria: il primo esclusivamente fisico attraverso la classica esposizione dei documenti originali o delle riproduzioni cartacee o fotografiche; il secondo invece del tutto virtuale, utilizzando gli strumenti della realtà aumentata. Non solo visori touch-screen dove l’utente potrà “sfogliare” su di uno schermo ad alta risoluzione fotografie, cimeli, giornali e libri, ma soprattutto la possibilità di interagire – grazie a speciali “occhiali smart” – con i personaggi della storia dell’Unione Sportiva Salernitana.

Accanto alla documentazione relativa alla nostra squadra di calcio, il museo Macte Animo 1919 intende promuovere e valorizzare anche quella che è l’identità sociale di Salerno, attraverso l’esposizione di una sezione di documenti relativi alla storia contemporanea della città ma anche organizzando incontri e momenti di riflessione su fatti e personaggi che hanno caratterizzato il ’900 salernitano.